info (at) xiphias.it

xiphias.it

ocean-libri.jpegmonte_leao.jpeg

Riccardo A. Andreoli

LIBRI

Libri di apnea

Il mio ultimo libro!

copertina-giganti-2.jpeg

Scaduto il contratto con la precedente Casa Editrice, ho deciso di rieditare il libro in proprio, con l'attenzione focalizzata sul ripristino del mio testo originale. E ho aggiunto molte nuove fotografie.
Il libro è il racconto di un viaggio straordinario, un giro del mondo immergendosi negli oceani in solitario, in cui si intrecciano le speranze di incontri meravigliosi con la curiosità di scoprire genti e costumi di chi dei proventi dell’oceano e in riva ad esso vive da sempre.
Dal Venezuela alla lunga permanenza nelle isole del Pacifico: Tonga, Fiji, Nuova Caledonia, Vanuatu, Nuova Zelanda. E poi l’Australia, sempre all’inseguimento di un sogno che finalmente arriva in Africa, nelle isole di Capo Verde, con il record del mondo, il primo mai accordato ad un italiano, per un meraviglioso pesce degli oceani, il pesce vela.
E in mezzo gli incontri con i pesci del grande blu: squali, tonni, marlin, pesci vela, e poi pesci luna e tartarughe, mobule e mante. Incontrati nel ventre dell’oceano, in apnea, sospesi su sconosciuti abissi come nei propri pensieri, lenti come le onde dell’oceano, lassù in superficie, da qualche parte.

 

Pubblicazione Author's edition dicembre 2023

cover_50anni-small.jpeg

Racconti di incontri in apnea, in mare e in oceano, che spaziano dagli anni '60 ai giorni nostri. Cinque decenni passati, tempo e lavoro permettendo, sull'acqua e in acqua, con tutti i tempi atmosferici possibili, dalle nevicate invernali alle calure estive degli oceani tropicali. In compagnia, sott'acqua o in barca, di pescatori, professionisti o meno, una varietà di personaggi, ciascuno con la sua storia, per alcuni momenti intrecciata con la mia, col tratto comune della stessa fascinazione per l’acqua salata.

Cinque decenni di racconti, storie di Mare e Oceano visti da sotto, esperienze positive e negative, pesci, personaggi incontrati nel vasto Mondo marino. E “avventure” in luoghi, almeno all’epoca, raramente visitati dai subacquei. Anzi, alcuni in cui sono stato il primo subacqueo in assoluto a mettervi maschera. Ho incontrato a distanza ravvicinata i più grandi protagonisti dell'Oceano, marlin, squali, balene, delfini, tartarughe, tonni, giganti o meno. E pesci vela, di cui racconto la cattura e il conseguente record del mondo, il primo e finora l’unico mai conquistato da un italiano. E le piccole vite del plancton al di là di pochi centimetri d'acqua, appena oltre la maschera. 


Pubblicazione novembre 2019

cover_pesca_nel_blu_small.jpeg

Attrezzature, tecniche ed etica per la pesca in apnea in mare aperto.

 

Il primo manuale su una tecnica di pesca rivoluzionaria ed affascinante. Perdere qualsiasi contatto con la terra, sia emersa sia anche quella immersa, sganciandosi definitivamente da ogni contatto, anche visivo, con il fondale. Pescare nell’assoluto blu, in acque libere, sopra profondità sconosciute, potenzialmente abissali. Una disciplina che richiede preparazione fisica e un grande equilibrio mentale, rigore e pazienza, ma che promette incontri emozionanti.

 

Editore Nutrimenti - Pubblicazione settembre 2008

copertina_giganti.jpeg

Un giro intorno al mondo pescando in apnea in acque libere, in aperto oceano. Alla ricerca dei grandi pesci: squali, tonni, pesci spada, marlin.

Venezuela, Tonga, Fiji, Nuova Zelanda, Nuova Caledonia, Vanuatu, Australia, Capo Verde le principali tappe del lungo viaggio in cui ho stabilito anche il record mondiale di cattura per il pesce vela atlantico.

 

Editore Nutrimenti - Pubblicazione Prima Edizione - febbraio 2008

Libri sul GPS

libro-gps3-small.jpeg

Dalla mezzanotte del primo maggio 2000, su decreto dell'allora presidente Bill Clinton, è stato spento il sistema di degrado del segnale (SA, Selective Availability) permettendo a tutti i ricevitori GPS di passare dalla precedente precisione di circa 900 m all'attuale 10 - 20 m.

Il libro riprende la struttura del precedente fortunato libro di otto anni prima, ed è diviso in una parte teorica sul sistema GPS in sè e il riferimento geografico, il Map Datum, necessario per ottenere la massima precisione di rilevamento del punto nave.

Comprende gli aggiornamento dell'integrazione, all'epoca agli inizi, con i sistemi "concorrenti" del GPS, il GLONASS russo e il sistema GALILEO dell'ESA (European Space Agency).

 

Editore Nistri - Lischi (Pisa) - Collana Il Tagliamare

Pubblicazione Terza edizione - ottobre 2003

libro-gps-1small.jpeg

Un libro di diversi anni fa, pensato per aiutare i naviganti con all'epoca nuova strumentazione. Era in inizio di dismissione il precedente sistema LORAN C (LORAN: LOng RAnge Navigation).

Diviso in una parte teorica sul sistema GPS in sè e il riferimento geografico, il Map Datum, necessario per ottenere la massima precisione di rilevamento del punto nave. E il conseguente utilizzo del computer di navigazione.

 

Editore Nistri - Lischi (Pisa) - Collana Il Tagliamare

Pubblicazione Prima edizione - maggio 1995 

Libri Vari

logo-italiano-small.jpeg

Un testo di programmazione collegato alla didattica della lingua italiana. 

E' una guida per la costruzione di un micromondo linguistico tramite l'interprete LOGO, usualmente utilizzato solo in ambito grafico-matematico.

Il testo comprende numerosi spunti originali, con esempi di programmazione, che vanno dagli anagrammi, con controllo sulla "pronunciabilità" nella lingua italiana, alla creazione  al computer di testi casuali. Dai modelli semplici fino all'elaborazione di grammatiche complesse e di storie "guidate".

Vengono dati suggerimenti sulle indicazioni delle attese ricadute cognitive, linguistiche e metalinguistiche.


Editore La Nuova Italia - Pubblicazione ottobre 1996

 

 

Dall'epoca in cui collaboravo con il CIRED (Centro di Ricerca Educativa e Didattica) e il LABSCO (Laboratorio di Scienze cognitive dell'Università di Venezia)...

trasmissione-dati-small.jpeg

Seconda metà anni '80. E' l'epoca del DOS, l'interfaccia dei computer è spesso solo il BASIC, e il Commodore 64 impazza. Internet è ai suoi primi vagiti, solo l'anno precedente, a Pisa, viene connesso alla rete il primo computer in Italia. E i modem più comuni "vanno" a 300 bit per secondo...



Il libro aiutava a capire, collegare ed usare un modem. Spiegava come realizzare i cavi di collegamento tra modem e computer. Illustrava in particolare il funzianamento della (fondamentale) interfaccia seriale RS232C. Spiegava anche i protocolli di trasmissione e i vari software di collegamento modem-computer. 

E, una volta preparato il tutto, cosa farci: il VIDEOTEL, banche dati consultabili via modem e i CBBS (Computerized Bullettin Board System), la versione elettronica dell'epoca della bacheca degli annunci.


Gruppo Editoriale Jackson - Pubblicazione aprile 1987



E' stato, all'epoca, un Best Seller Jackson :-)