info (at) xiphias.it

xiphias.it

motu_pano.jpegouvea_pano2.jpeg

Riccardo A. Andreoli

ATTREZZATURA

È un sacco di tempo che mi immergo, così, nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di testare e selezionare molte differenti attrezzature. E se, nei miei primissimi anni, per gli ovvi problemi economici che quasi tutti i giovani condividono, ho qualche volta scelto un’attrezzatura meno cara invece di una migliore, nei miei tardi (ehm!) anni…, non accetto più compromessi.

Uso solo quello che, nella mia opinione, è il miglior equipaggiamento reperibile. Non voglio perdere un pesce da sogno solo per aver risparmiato qualche soldo di cui alla lunga posso scordarmi. E anche se non sto pescando “pesci da sogno” preferisco avere comunque un’occasione migliore nel prendere un pesce più bello, da ricordare, e magari perderne qualcuno più piccolo, presto dimenticato.

C4

C4 è stata creata da Marco (e Nicoletta) Bonfanti. Marco, a mio giudizio è il più grande innovatore di attrezzature subacquee! Ha inventato le pinne in carbonio, che ora tutte le ditte concorrenti hanno in catalogo, e le sta costantemente migliorando.

E' passato poi a rivoluzionare le scarpette e di qui al concetto stesso di connessione subacqueo-pinna.

Last but not least, ecco la mano di Marco sui fucili, in tutto carbonio, di una eleganza e di un rendimento senza pari.

 

Sono stato così fortunato da poter testare per diversi anni le attrezzature C4. E, come sopra accennato sul non accettare più compromessi, non ho dubbi sulla migliore qualità possibile.

 

Sono C4 le pinne (e la muta) con cui ho realizzato il mio record del mondo.

ouvea_pano2.jpegc4-fins1.jpegc4_muta1.jpeg

Fucili

I fucili total carbon C4 sono fantastici. Tuttavia sono progettati e realizzati per la pesca in Mediterraneo, con le prede che il Mare Nostrum in questi tempi concede. Nelle immagini fucile e pinne di alcuni anni fa.

 

Per la pesca nel blu, dove i pesci sono potenzialmente ben più grandi del pescatore e certamente enormemente più potenti, servono altre armi. 

Io le ho trovate in un produttore californiano, che crea prodotti di nicchia che hanno più dello stradivari che del rude strumento da usare in una qualunque imbarcazione del mondo. Interamente in legno di teak, ha come propulsione gli elastici ma ne regge anche sei, è appesantitio da due ali riempite di piombo per ridurre il rinculo ma in acque è neutro. E senza asta galleggia.

sailf_3.jpegtiger_gun.jpegsailf_gun.jpeggun_sailf2.jpegalex_tunagun.jpegc4_guns-3.jpeg

Attrezzatura pesca nel Blu

cover_pesca_nel_blu_small.jpeg

Per quanto riguarda il resto dell'attrezzatura per la pesca nel Blu, molto specifica, come bungee, float line, boe speciali, eccetera, ci sarebbe da fare mezzo sito solo su di loro...

 

E del resto sarebbe superfluo, è già stato tutto illustrato nel libro che qui vedete.